Image Alt

La Versilia

La Versilia

La Versilia è la parte della Toscana nord-occidentale, all’interno della provincia di Lucca, delimitata a nord dal fiume di Seravezza e a sud dall’antico forte del Motrone, comprende i territori dei comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema. Oggi, nell’uso comune, vi si fa comprendere erroneamente anche la conca di Camaiore e la pianura costiera che si estende fino a Viareggio[1].
La riviera costiera ha una forte vocazione turistica con un esteso litorale sabbioso ed una vivace attività mondana. Alcuni comuni, in particolare Pietrasanta hanno puntato molto sul turismo culturale, che ha condotto in zona un turismo molto diversificato rispetto a quello del passato, che cercava sostanzialmente relax e divertimento disimpegnato.
La spiaggia della Riviera della Versilia è rinomata da sempre in tutta Europa, per gli ampi spazi che offre con sabbia fine dorata, e lunghe aree per rilassanti passeggiate sulla costa. Per le attrezzature, gli ampi spazi, il clima gradevole e gli accessoriati stabilimenti balneari dotati dei massimi comfort, questo litorale è considerato uno dei migliori d’Italia. Vi è anche un’elevata diffusione dell’uso di biciclette, con apposite piste ciclabili.
A partire dagli anni sessanta, con l’avvento del boom economico, la Versilia diventa meta di vacanza. Vi sono molti locali storici coma la Capannina di Franceschi, alcuni sono stati anche set di film cult. A Pietrasanta è possibile osservare per le strade grandi statue di famosi artisti, tra cui: Fernando Botero (che ivi ha uno studio), Igor Mitoraj, Jean-Michel Folon e Yasuda Kan. Andando a Forte dei Marmi si può passeggiare tra diverse vetrine di famosi negozi.

Loft Lucca - Via Fillungo, Centro Storico

Prenota ora al miglior prezzo. Luxe accomodation in Lucca!